Cividale del Friuli
Cividale del Friuli, posta ai piedi dei Colli Orientali del Friuli-Venezia Giulia a ridosso delle Prealpi Giulie,
attraversata dalle acque smeraldine del fiume Natisone, accoglie i visitatori offrendogli le numerose testimonianze della sua millenaria storia,
il gusto elegante dei suoi pregiati vini, gli incantevoli e variegati paesaggi che la circondano.
Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli, nel 568 d.C. Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia.
La città conserva significative testimonianze longobarde, prima fra tutte il Tempietto, una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medievali occidentali. Altri tesori sono custoditi nei due musei cittadini: l'altare fatto costruire dal duca Ratchis e il battistero del patriarca Callisto sono visibili nel prezioso Museo Cristiano del Duomo, mentre il Museo Archeologico Nazionale espone i corredi delle necropoli longobarde cividalesi. Questo patrimonio storico e artistico nel 2011 è stato riconosciuto dall'UNESCO, che ha posto Cividale all'inizio del percorso longobardo in Italia in un itinerario che consente di scoprire tesori stupendi, anche se poco noti, a cominciare proprio dal Friuli Venezia Giulia.
Ma anche senza questi tesori, Cividale meriterebbe una visita anche solo per la più recente delle sue esposizioni: il CIPS, dedicato alle marionette del cividalese Vittorio Podrecca, il più grande interprete italiano del teatro di figura.
turismo.fvg
Cividale del Friuli
INFORMACITTÀ INFOPOINT
Servizio di Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Cividale del Friuli (Informacittà)
telefono 0432/710460
fax 0432/710423
informacitta@cividale.net
Palazzo de Nordis - piazza Duomo, 5 - 33043 Cividale del Friuli (UD)
Facebook: @UfficioTuristicoCividale
Instagram: @ufficioturisticocividale
Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)
da lunedì a venerdì 10.00 – 13.00 e 15.00 -18.00;
sabato e festivi 10.00 - 18.00
Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo):
da lunedì a venerdì 10.00 – 13.00 e 14.00 -17.00;
sabato e festivi 10.00 – 17.00.