Vino: arte e cultura in Friuli
I nostri vini
Ci troviamo nel cuore della produzine dei vini bianchi, a cavallo fra i Colli Orientali e il Collio.
L'arte del vino in Friuli è una tradizione che si tramanda da generazione in generazione da secoli.
E noi lo continuiamo a fare seguendo le regole tracciate , ma integrando anche la conoscenza e le tecnologie di oggi.
abbiamo una piccola produzione di friulano e Merlot, che potete degustare in agriturismo, come anche acquistare direttamente in azienda o se preferite ordinando on line.
Friulano
Il Friulano è un vino bianco dalla forte personalità, tipico del Friuli Venezia Giulia, ottenuto dal celebre vitigno Tocai Friulano,
Il vitigno Friulano in Friuli viene coltivato zone principalmente sulle colline orientali della regione, su terreni calcarei mediamente fertili e caratterizzati da un clima non troppo secco.
Al naso è un vino elegante e delicato, ma con un corposo bouquet caratterizzato da una piacevole armonia tra sentori minerali e aromi di fiori di campo e di timo.
Assaporandolo al palato, infine, il Friulano si rivela secco e fruttato, con chiare note di albicocca ed erbe primaverili selvatiche, ma anche con un intenso retrogusto amarognolo che nel finale richiama la mandorla.
Ottimo da gustare sorseggiandolo per l’aperitivo, il Friulano è un vino molto versatile che, grazie alle sue particolari caratteristiche organolettiche, può essere abbinato a una grande varietà di cibi.
Si sposa alla perfezione in abbinamento con un bel tagliere di salumi e insaccati, nonché con formaggi freschi e portate a base di funghi, uova, pesce fritto o alla griglia, crostacei e molluschi. La struttura complessa e il sapore fruttato lo rendono un buon abbinamento anche per primi e secondi piatti cotti al forno.
Merlot
Vitigno a bacca nera è originario della zona di Bordeaux
E’ stato introdotto in Italia nel 1880 per diffondersi in un primo momento in Friuli e successivamente in Veneto.
In Friuli Venezia Giulia ha trovato sicuramente terra di elezione: punto fermo dell’enologia friulana, è oggi il vitigno a bacca nera più diffuso.
Colore: rosso rubino che si caratterizza per tonalità granate con l’invecchiamento.
Profumo: bouquet caratteristico con aroma che richiama amarena, lampone, mirtillo. Invecchiando, il bouquet si arricchisce di note speziate.
Gusto: strutturato, sapido. Invecchiando si affina acquistando complessità.
Abbinamenti: è indicato per piatti di carni rosse, arrosto, pollame, coniglio e formaggi semistagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.